Avvisi

Palestra Per la Mente propone ai docenti un corso dal titolo “STRUMENTI TATTILI INTERATTIVI PER LA DIDATTICA E L’INCLUSIONE” focalizzato sull’utilizzo di Makey Makey e Touchboard affiancati da Scratch ed Audacity per lo sviluppo delle unità didattiche.
I contenuti oggetto del corso saranno sviluppati in modo ludico e creativo attraverso brevi lezioni frontali seguite da attività di tipo laboratoriale e lavori in gruppi.
Le attività progettate si avvicinano a “compiti autentici di realtà” essendo finalizzate alla produzione di un prodotto “concreto” (ad es. un pannello interattivo) distribuibile e utilizzabile.
Il corso, articolato in 5 incontri in presenza e 5 on line, è diretto da Carlo Puglisi (informatico) e Giovanna Giannone Rendo (docente di tecnologia) ed è realizzato con la collaborazione di Palestra Per La Mente. La co-presenza di soggetti con formazione diversa è una delle caratteristiche che offrono valore aggiunto al corso, permettendo al metodo didattico di essere applicato in classe in molteplici percorsi disciplinari: arte, musica, storia, matematica, tecnologia, italiano, inglese e molti altri.
Il corso è presente su S.O.F.I.A. con il titolo “Strumenti tattili interattivi per la didattica e l’inclusione” e può essere acquistato con la Carta del Docente al costo di 85,00€. Il codice identificativo per iscriversi tramite piattaforma S.O.F.I.A. è 16376.
All’indirizzo http://bit.ly/ppmcorso001 è possibile trovare un video introduttivo e le informazioni dettagliate su come procedere nella piattaforma S.O.F.I.A. (incluso un video su come utilizzare la piattaforma in fase di registrazione e di acquisto).
Il corso si terrà in orario pomeridiano presso l’I.C. “Italo Calvino” di Catania.
Invitiamo la S.V. a diffondere l’iniziativa all’interno del corpo docenti, con particolare riguardo all’Animatore Digitale ed i componenti del Team dell’Innovazione.
Per maggiori informazioni formazione@palestraperlamente.org.
Ulteriori informazioni ed aggiornamenti all’indirizzo http://bit.ly/ppmcorso001.

 

 

MOOC “ALGORITMI QUOTIDIANI”

Vi segnalo sulla piattaforma EMMA questo MOOC “ALGORITMI QUOTIDIANI” del prof.re Alessandro Bogliolo

Un corso che parla di algoritmi, che non sono altro che procedimenti costruttivi per ottenere risultati e realizzare idee. Dietro a quasi tutto quello che facciamo c’è un algoritmo. Questo corso svela gli algoritmi quotidiani che applichiamo inconsapevolmente quando calcoliamo una somma, quando cerchiamo la pagina in un libro, quando mettiamo in ordine degli oggetti, quando facciamo un disegno o quando cerchiamo la strada per raggiungere un luogo.

In questo corso imparerete  a riconoscere gli algoritmi, a comprenderli e ad usarli.  Imparerete anche ad usare JavaScript per rappresentare i nostri algoritmi in modo talmente rigoroso da poterne affidare l’esecuzione a un computer.

Il corso è aperto a tutti e gratuito ed è rivolto soprattutto agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari che non hanno la programmazione nel proprio piano di studi. Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di completamento rilasciato dall’Università di Urbino in forma di open badge.

http://codemooc.org/embed/algomooc-content.html