laboratorio n 4 Digitale

 

“Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica”

  1. PER FAVORE, LEGGI ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI PER IL LAVORO FINALE per
    poter comprendere esattamente come portare a termine questa attività finale.
    Puoi scegliere tra:
    1. la creazione di una presentazione online utilizzando prezi, di un argomento a tua scelta;
    2. la creazione  di un  tuo Lesson Plan usando Learning Designer

    Quando avrai realizzato il tuo lavoro:Pubblica il link  inserendo un post-it sulla nostra bacheca condivisa

    CRITERI PER UN BUON LESSON PLAN

     Qui di seguito trovi un elenco di criteri da tenere in considerazione creando il tuo Lesson Plan.

    • Il Lesson Plan deve prevedere almeno una attività didattica che integri l’uso del digitale da parte del docente. Può essere nella fase di spiegazione, nella fase laboratoriale o in quella di verifica. L’importante che si preveda l’uso di uno strumento digitale per svolgere l’attività in questione.
    • Il Lesson Plan deve esplicitamente prevedere l’uso del digitale da parte degli studenti in almeno una delle fasi. Gli studenti dovranno utilizzare strumenti digitali per almeno una delle attività previste. Dipendentemente dal tipo di attività prevista, bisognerebbe fare in modo che gli studenti utilizzino in modo creativo uno strumento digitale (per realizzare un “prodotto” reale: blog, video, ebook, ecc…).
    • Il Lesson Plan deve prevedere attività con obiettivi chiari. Nella descrizione iniziale degli obiettivi per l’attività didattica progettata, bisogna esplicitare bene a quale risultato finale dovranno arrivare gli studenti (compito reale, prodotto finale, presentazione pubblica, pubblicazione o altro)
    • Le diverse attività previste nel Lesson Plan devono essere ben bilanciate tra loro. Bisogna evitare di privilegiare una fase a discapito di un’altra. Nella progettazione dei tempi per un Lesson Plan diviso in quattro fasi/attività (e quindi con un buon mix) , ad esempio, evitare che una sola fase/attività superi vada oltre il 35% del totale.
    Questo lavoro finale è una parte importante del  percorso formativo e coinvolge realmente la tua professionalità.