Dr Scratch

Dr. Scratch è uno strumento di autoapprendimento open source che analizza i progetti Scratch e offre un feedback sia agli educatori che ai discenti assegnando un punteggio ai vari  progetti che sviluppano il pensiero computazionale assegnando dei criteri di qualità.

E’ stato sviluppato da Jesús Moreno-León, Gregorio Robles e Marcos Román-González

Per utilizzarlo è sufficiente copiare URL del proprio progetto e farlo analizzare.

Il giudizio è numerico con un punteggio che va da 0 a 21 e l’esito  si basa sul grado di sviluppo delle diverse dimensioni della competenza di pensiero computazionale, in particolare astrazione e scomposizione dei problemi, il pensiero logico, la sincronizzazione, il parallelismo, nozioni algoritmiche di controllo del flusso, interattività con l’utente e la rappresentazione dei dati, che vengono valutati esaminando il codice sorgente del progetto analizzato, non si tratta di un punteggio di merito ma di un feedback sull’utilizzo delle potenzialità di Scratch.

Dr. Scratch rileva anche alcune cattive abitudini di programmazione o potenziali errori che si trovano comunemente nei progetti presenti nella repository Scratch, come ad esempio nomi sprite non significativi, la ripetizione del codice, o un codice che non viene mai eseguito e/o la scorretta inizializzazione degli attributi degli oggetti.

Oltre al punteggio, come si evince dalla figura sottostante, c’è un controllo disaggregato, infatti è possibile cliccare su ogni riga del menù ed accedere a maggiori dettagli di utilizzo delle potenzialità dell’uso del programma ma anche su come migliorarne le prestazioni.

 

Le voci sono:

Controllo dei flussi  – Logica – Rappresentazione dei dati – Parallelismo  – Sincronizzazione – Interattività con l’utente – Astrazione.

Pensato per non scoraggiare i programmatori alle prime armi, il rapporto di feedback fornito da Dr. Scratch dipende dal punteggio assegnato al pensiero computazionale. In questo modo, se il punteggio è basso, lo strumento fornirà solo informazioni di base relative ai miglioramenti più importanti da apportare al codice,  ma appena il punteggio aumenta, Dr. Scratch fornirà maggiori informazioni  circa i progetti analizzati.