Nearpod

Servizio del web, free multipiattaforma,  disponibile su tablet Android, iPad e PC. Consente la condivisione di contenuti con gli studenti e di preparare lezioni interattive.

L’app permette al docente di:

  1. creare  lezioni multimediali e interattive con quiz, video, sondaggi, strumenti per disegnare etc. Ultimata la risorsa è possibile condividerla sui principali social network o mediante link diretto. C’è anche la possibilità di fruire di contenuti creati dagli educatori della community;
  2. coinvolgere gli studenti, che possono interagire con i contenuti ogni volta che il docente abilita i loro dispositivi;
  3. assegnare compiti,  l’insegnante vede in tempo reale il lavoro degli alunni e può accedere, ad un dettagliato resoconto delle attività.

Il docente, inoltre, può monitorare le attività svolte dai propri studenti, controllare i loro dispositivi (smartphone, tablet) e fornire immediati feedback circa la realizzazione dell’attività.

Nella versione base, Nearpod consente di effettuare l’upload di file aventi massima dimensione di 50 Mb e la connessione di un massimo di 30 studenti in contemporanea.

Vi rimando al link del prof Luca Raina per maggiori informazioni