Prezi

 preziPrezi è un è un potente web-tool, uno strumento che permette di creare presentazioni originali e di grande effetto. La caratteristica che lo rende innovativo e rivoluzionario è la sua capacità di realizzare presentazioni secondo i principi dello zooming e dello storyboard, che lo differenziano molto dalle presentazioni statiche realizzabili con Power Point.
Anziché basarsi su semplici slides mostrate in successione – come fa appunto Powerpoint – Prezi permette di disporre gli elementi che desideriamo mostrare (immagini, testi, video) in un unico grande spazio e di creare una presentazione dinamica, inquadrando di volta in volta i concetti che vogliamo focalizzare e che risulterà molto più efficace e di impatto.

Prezi è disponibile anche per iPhone, Mac e iPad a questo link per poter visualizzare le presentazioni create sul web.

La versione base è ottima per usufruire di tutti i maggiori servizi, ma se non ti basta e vuoi vivere l’esperienza Prezi al completo, esistono anche versioni a pagamento che invece, per gli studenti, sono scontate e/o gratuite.

Qua è reperibile una buona guida all’uso in italiano realizzata da Lorenzo Amadei, potete trovare la guida ufficiale in inglese a questo link.

Un esempio di presentazione Prezi a cura di Graziano Cecchinato:

 Per coloro che vogliono approfondire: